info@labruma.org
foto all'interno del sito di David Fricano, Federica Zedda, Cristina Valla, Erdi Calikusu
GIORGIA GASPARETTO
Giorgia Gasparetto si diploma al SEAD, Accademia sperimentale di danza contemporanea di Salisburgo (AUSTRIA).
Nel 2021 entra a far parte di Alleyne Dance company diretta da Kristina e Sadé Alleyne.
Danza anche per Heike Hennig, Jan Lauwers, Paul Blackman, Simonetta Pusceddu, Pietro Marullo, Dejà Donné company, compagnia Oltrenotte, e altre/i e in occasioni come Salzburger Festpiele (AUT) e Matera Capitale della cultura 2019 (IT).
Contemporaneamente partecipa alla tournée di una compagnia di teatro circo.
Nel 2018 crea i suoi primi lavori da autrice che ricevono numerosi riconoscimenti e il sostegno di realtà come L'OBRADOR Espai de Creació (ES), Impulstanz (AUT), TWAIN Centro Produzione Danza (IT), Tersicoreat.off Officina delle arti sceniche e performative e Oltrenotte (IT).
Nel 2018 il suo assolo "The Home of Camila" vince il Masdanza Festival (Spagna), con inviti in tutta Europa: Zawirowania (Polonia), Connecting Lab (Belgio), Lugarfuturo (Portogallo), DirezioniAltre e CortoinDanza (Italia). Il duo "Vicina Distanza", ideato e coreografato con Priscilla Pizziol e lo scenografo Santo Krappmann, prodotto da Zerogrammi, riceve il riconoscimento alla scrittura coreografica al Festival CortoinDanza e vince Permutazioni, coworking coreografico a cura di Casa Luft/Zerogrammi e Fondazione Piemonte dal Vivo/Lavanderia a Vapore(TO). Nel 2023 crea "Al(l)one", un corto realizzato in occasione di Peccati di Chore per la Reverso Junior Company di Roma(IT).
Nel 2022 è assistente alla coreografia per Alleyne Dance company negli spettacoli "Singled Out", Passerelle vzw in collaborazione con C-mine (BELGIO), "Home" per il Victorian College of Arts, Melbourne (AUSTRALIA) e gli studenti del In2IT International dance festival a Kristiansund (NORVEGIA), e "Innocent Children" al Tanec Bez Hranic di Praga (REPUBBLICA CECA).
Giorgia insegna in realtà come PERA School of Performing Arts (CIPRO), SEAD Movementors (AUSTRIA), Obrador Espacio(SPAGNA), Conservatoire Cantonal (SVIZZERA) SPECIFIC international dance (ITALIA) e molte altre, e ha affiancato Sadé Alleyne in sedi quali Impulstanz Festival (AUSTRIA) e Deltebre festivals (SPAGNA).
Giorgia è anche istruttrice Pilates e Mindfulness, con studi in Anatomia-Fisiologia e PNEI.